Corso di BLSD

Corso di BLSD

Il corso di BLSD, ovvero il corso di Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico, si propone di favorire la capillare diffusione, su tutto il territorio regionale, della cultura della rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto e nel bambino, secondo le più aggiornate linee guida internazionali I.L.CO.R. – E.R.C., con la consapevolezza che poche semplici manovre acquisite secondo un metodo validato a livello internazionale e reso a misura del comune cittadino, possono rendere chiunque capace di diventare una speranza: quella di salvare una vita umana.

Sviluppo&Formazione, in collaborazione con IRC Friends, eroga una formazione teorico-pratica che rispetta i canoni delle più aggiornate linee-guida internazionali, realizzando corsi in tutta la Puglia, anche su specifica richiesta di privati, aziende e associazioni di volontariato, sia a favore di professionisti sanitari, sia dei comuni cittadini.

Il Responsabile del corso proposto è il Dott. Mag. in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Andrea Friuli, referente per quanto attiene alla corretta e trasparente realizzazione dei corsi, socio e direttore corsi IRC di base. Attualmente riveste il ruolo di Coordinatore Infermieristico di P.S. e Medicina preventiva presso il Servizio Sanitario dello Stabilimento ILVA di Taranto. E’ istruttore di BLSDa, BLSDb, BLSD Pediatrico e PTC-base. E’ responsabile altresì dell’aggiornamento professionale di tutti gli istruttori afferenti il Centro e della uniformità di erogazione della formazione.

Il corso di BLSD consente di apprendere:

  1. Tecniche di massaggio cardiaco esterno
  2. Tecniche di respirazione bocca a bocca, bocca-maschera e con pallone autoespansibile
  3. Tecniche di Defibrillazione con DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno)
  4. Tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (manovra Heimlich, ecc.)
  5. Tecnica della PLS (Posizione Laterale di Sicurezza)
  6. Conoscenza presidi di protezione individuale (Poket Mask ed altri)

Al termine di ogni corso, a seguito del superamento dei test teorico-pratici finali, è previsto il rilascio di attestati riconosciuti sul tutto il territorio nazionale e valevoli per la maggior parte dei concorsi pubblici sia in ambito generale che sanitario. I suddetti attestati sono generati telematicamente da un sistema digitale il cui database assegna una pagina web riservata per ogni discente e gli invia, tramite email, le credenziali di accesso. Tutti gli attestati dei corsi base hanno validità biennale dalla data di rilascio e sono altresì tracciabili tramite la sezione “validazione attestati” disponibile sul sito di IRC.